La Corsa ha un rivale: l’Indoor Rowing. Nuovo concept di allenamento

E’ ufficiale, non siamo solo noi a sostenere che l’indoor rowing è una valida alternativa alla corsa! Anche la Gazzetta dello Sport ha confermato ciò che ormai sappiamo da tempo: il remoergometro è un allenamento completo, capace di migliorare forza e resistenza, riducendo al minimo il rischio di infortuni. Con la sua capacità di coinvolgere l’intero corpo e stimolare il sistema cardiovascolare, è l’attività perfetta per chi cerca un allenamento efficace e a basso impatto.

Di seguito riportiamo l’articolo scritto da Gazzetta dello Sport: 

https://www.gazzetta.it/running/allenamento/07-11-2024/rowing-machine-l-allenamento-con-remoergometro-anche-per-i-runner.shtml?refresh_ce 

L’indoor rowing si è dimostrata un’ottima alternativa o integrazione alla corsa, apportando gli stessi benefici, con l’aggiunta di alcuni vantaggi unici: è adatto a tutti, anche agli over 80, è un’attività a basso impatto traumatico, che tutela le articolazioni e migliora la mobilità articolare.

Durante l’allenamento con il remoergometro, il 90% dei muscoli viene coinvolto, con particolare attenzione a gambe e cuore, lasciando da parte solo i pettorali. Questo tipo di esercizio permette di tonificare addominali, schiena, gambe e braccia, potenziando il sistema cardiovascolare e incrementando il VO2 max, la capacità aerobica. Inoltre, grazie all’effetto drenante e alla capacità di accelerare il metabolismo basale, è ideale per chi cerca anche un supporto nel recupero muscolare.

Inoltre, per chi soffre di problemi alla schiena, il rowing rappresenta una valida opzione, in quanto rafforza i muscoli paravertebrali e addominali, riducendo il carico sulla colonna vertebrale. 

Venite a scoprire questo concept di allenamento, allenarsi con la guida dei nostri trainer imparerete ad eseguire una vogata precisa e sicura, che garantisce la massima efficacia e sicurezza per il corpo.

indoor-rowing-vs-corsa-canottieri-moto-guzzi
Il nostro Giuseppe Moioli impegnato in una sessione di allenamento la scorsa primavera